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A dispetto delle più diffuse credenze e opinioni, le campagne di sms marketing sono molto più di meri invii di brevi messaggi di testo ai numeri di telefono dei propri clienti. Almeno per chi vuole fare sul serio e cerca un reale ritorno sull’investimento pubblicitario tramite questa vecchia tecnica. Vecchia? Esattamente. Inviare gli sms promozionali è una pratica che esiste da quando gli esistono gli sms, ma solo ultimamente, ossia con la diffusione massiva degli smartphone, è stata riscoperta. Le comunicazioni inviate con i brevi messaggi di testo possono essere arricchite di link a contenuti multimediali online immediatamente fruibili tramite il proprio dispositivo mobile. Per farsi un’idea di quanto sia allettante questo mercato, basti pensare agli ingenti investimenti di Google per sviluppare gli RCS.

Come si può creare una campagna di sms marketing realmente efficace?

  1. Per brevi messaggi di testo, ci vogliono brevi frasi di testo. Semplice, no? Eppure è più facile a dirsi che a farsi. Tenuto conto del limite di 160 caratteri, bisogna scrivere qualcosa che incuriosisca, sia d’impatto ed efficace ma anche chiaro, spinga a fare un’azione e abbia spazio a sufficienza per includere un link; il tutto, ovviamente, combinato assieme nello stesso unico messaggio. Spiegare chiaramente in cosa consista l’offerta, cosa il cliente debba fare per usufruirne, quale sia la scadenza e le condizioni in così pochi risicati caratteri è forse lo step più difficile, ma seguendo gli altri suggerimenti sarà di sicuro molto più semplice del previsto;
  2. Raccolta dati-analisi-interpretazione-creazione target. Volente o nolente, questo è l’iter da seguire. Senza raccogliere i dati non si può sapere il consumatore che tipo è, a cosa sia interessato o cosa possa fargli gola, né si possono immaginare quali siano le sue abitudini d’acquisto o se è fedele al brand o meno; in una parola? Se quel messaggio verrà letto con interesse oppure sarà cestinato quasi immediatamente. Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire e anche il messaggio migliore è un fallimento certo se viene comunicato al cliente sbagliato. Per sfruttare appieno l’sms marketing è bene puntare sul messaggio giusto al cliente giusto e nel momento giusto. Come fare a capirlo? Dalla lettura dei dati. Se si ha bene presente la personas a cui si sta parlando, scrivere un messaggio efficace, anche in soli 160 caratteri, sarà sicuramente più semplice;
  3. Offerte sartoriali. Una volta conosciuto il proprio pubblico e capite le sue esigenze, cosa c’è di meglio se non fare offerte su misura per ogni cliente e/o tipologia di cliente? Ovviamente, quanto più la promozione è costruita sulle specifiche esigenze di quell’utente, tanto più il risultato sarà un successo. Creare l’offerta indipendentemente dalle caratteristiche dell’utente è un po’ come “dare perle ai porci”, si disperde valore dandolo a chi non è in grado di apprezzarlo. Regalare invece l’opportunità di una promozione a chi è realmente interessato rafforzerà la fidelity al brand;
  4. Quando? Non è solo questione di cosa dire e come dirlo, ma anche di quando dirlo. Per la serie “la fiera delle ovvietà”: una promozione deve essere comunicata secondo tempistiche ragionevoli rispetto alla scadenza dell’offerta stessa. In linea con quanto appena esposto, è evidente che nell’sms deve essere specificato il tempo limite che l’utente ha a disposizione per poter approfittare dell’offerta. Infine, meglio avviare un’azione di sms marketing quando il cliente può già “entrare in azione” e cogliere la promozione in quella stessa giornata;
  5. Analisi dei risultati. Da non dimenticare assolutamente dopo ogni azione di sms marketing: bisogna misurare i risultati raggiunti. Solo così si possono progettare i prossimi passi, avere chiaro in mente di che tipo dovranno essere le future campagne e sapere cosa bisogna migliorare per delle performance da WAO;
  6. Mia cara privacy. Mai, mai, mai dimenticare la richiesta del trattamento dei dati e del consenso della privacy, nonché le modalità di cancellazione dal programma di comunicazione. Pena? Una bell’azione legale, meglio non correre questo rischio!

Dover gestire tutto questo flusso di informazioni, dover tener conto di tutti questi elementi e doveri, può essere ben stressante. Soprattutto se bisogna sbrigarsela da soli. Se vuoi provare un tool in cui è possibile gestire tutto ciò in perfetta autonomia e con un semplice click, chiedici una demo gratuita. Con la nostra piattaforma, non devi preoccuparti delle informative sulla privacy e sulla cookie law, puoi programmare l’invio degli sms e includere al loro interno link a contenuti accattivanti, emozionanti e multimediali, nonché tenere traccia delle azioni degli utenti, così potrai creare azioni di marketing mirate sui singoli gruppi di clienti. Ah, da questo stesso tool puoi anche creare e gestire chatbot integrabili su Messenger di Facebook e sul tuo sito, oltre che a curare e gestire i social. Tutto in un’unica piattaforma! Cosa stai aspettando?